Non ho segreti: le cose che so sulla pizza, ve le svelo tutte.
Nei miei libri, e nei programmi televisivi in cui sono protagonsita, provo ad insegnare ai lettori, e al pubblico, come preparare, a casa, una buona pizza.
Dalle regole per un impasto perfetto, alla scelta e all’abbinamento degli ingredienti, fino alle tecniche di cottura.
Il nostro territorio ha bisogno di persone di cuore, d’amore, di
passione: questa è la filosofia di Antonino Esposito, executive pizza
maker. L’autore condivide con i lettori tutta la passione e le
tecniche, maturate in anni di esperienza e collaudate nei suoi
seguitissimi corsi professionali e amatoriali. Nel volume, la scuola di
cucina con tutte le tecniche e gli step fotografici per un impasto
ad hoc, oltre a tantissime ricette per tutte le occasioni. Inoltre, sfiziosi
menu per ottimizzare quantità e impasto nelle varie occasioni, tutto
sempre guidato dalla scelta di ingredienti di primissima qualità.
Per Antonino Esposito la carriera di pizzaiolo, e da lì la vera e propria passione per il proprio mestiere, è iniziata quasi per caso alla metà degli anni ’80. Uno zio cercava un assistente e Antonino si offrì volontario, da quella esperienza nacquero i primi lavori in varie pizzerie del napoletano. Da quel momento Antonino ha fatto tanta strada e al giorno d’oggi, oltre che essere uno dei più quotati pizzaioli d’Italia, è proprietario di un suo locale, Ahum a Sorrento, consulente per varie aziende e organizza corsi in tutto il Paese e all’estero. Nel corso degli anni ha partecipato a vari concorsi, nazionali e internazionali, ricevendo premi e riconoscimenti. Da anni ha maturato esperienza anche nel settore della comunicazione grazie alla collaborazione con Alice Tv e la sua rubrica sul magazine Alice Cucina.
Gara vera, pizzeria vera. La finzione non è di casa ad Alice Master Pizza e per questo le diverse prove previste dalla gara fra i pizzaioli si sono svolte all’interno del ristorante pizzeria Acqu’e Sale, regno di Sua Maestà Antonino Esposito, di fronte al pittoresco porto della città di Sorrento.