Antonino e ‘o Professore a San Mauro Cilento, in provincia di Salerno, per parlare di pizza, tra un boccone e l’altro.
Lui, Antonino, è Antonino Esposito, maestro pizzaiolo, patron dell’Acqu’ e sale di Sorrento. E lui, ‘o Professore, è Fabrizio Mangoni, docente di Urbanistica all’Università degli Studi di Napoli Federico II, architetto e gastronomo.
Insieme, Antonino e ‘o professore, sono i volti di Piacere Pizza, format di successo di Alice Tv.
Si ritroveranno, domani sera, alle 19.30, presso il ristorante il Frantoio della cooperativa Nuovo Cilento, per raccontare la storia della pizza napoletana, dalle sue origini fino ai giorni nostri. Andando spesso e volentieri fuori traccia, parlando di birre artigianali e dolci.
Nel corso della serata verranno serviti assaggi di pizza Margherita, di pizza Marinara e di focaccia ateniese. E, in conclusione, un sorbetto di leopardi alla crema pasticcera.
“Partendo dagli archetipi, dall’archestrato di Gela con la sua focaccia ateniese, la focaccia dell’Eneide, arriveremo al mitico disco della pizza napoletana, prodotto tipico della Dieta Mediterranea – racconta Fabrizio Mangoni – Molto ci sofferemo sulla storia della pizza Margherita, e su quel lungo viaggio nel gusto, iniziato nel 1889 con il tentativo di creare una pietanza speciale da offrire alla regina nella reggia di Capodimonte. Il racconto di quell’episodio sarà anche lo spunto per descrivere la Napoli di fine secolo, piena di progetti e speranze”.
“Tra me e Fabrizio Mangoni, sia in tv, che negli eventi a cui partecipiamo in giro per l’Italia, nascono sempre dei dialoghi divertenti, in cui la pizza diviene il pretesto per raccontare aneddoti – dice Antonino Esposito – E sarà così anche in questa occasione, in cui inoltre presenteremo le tecniche di fattura delle diverse pizze, offrendole in degustazione”.

Ufficio Stampa Antonino Esposito
a cura dell’Ago Press
Contatti Luigi D’Alise
Tel. 0818074254 – 3351851384

Lascia un commento

Scrivi e premi Invio per effettuare una ricerca